Chiama ora:+39 0343 290 378
CROTTO DEL FUÌN - LOGO

Il Crotto

Carne alla Piòda e specialità della Valchiavenna e Valtellina, a Borgonuovo di Piuro

 Il Crotto propone piatti e prodotti gastronomici della cucina chiavennasca e valtellinese . Salumi nostrani e formaggi tipici possono essere facilmente conservati nel caratteristico crotto, cantina naturale che ne garantisce la freschezza. Selezionando accuratamente materie prime e prodotti locali d'origine controllata, il ristorante tipico propone un menù ricco e genuino. Dalla carne cucinata sulla tradizionale piòda, alla famosa polenta taragna. Tutto accompagnato da bevande d'eccezione: selezionati vini locali e una vasta scelta di birre artigianali dello storico Birrificio Spluga.

Il menù

Sul nostro menù troverete una vasta scelta di pietanze e piatti tipici, ma anche stuzzicherie e prodotti gastronomici ideali per piacevoli pause golose, spuntini rigeneranti durante un'escursione nel suggestivo parco naturale delle Cascate dell'Acqua fraggia. Il nostro tagliere di formaggi e salumi nostrani assicura spuntini e aperitivi ricchi di gusto. Da provare la carne e le costine alla piòda, cotte direttamente sulla piastra di roccia rovente che ne conserva in pieno i sapori. Tra le altre specialità, i primi piatti della tradizione: gli gnocchetti  di  Chiavenna, i pizzoccheri Valtellinesi e la famosa polenta taragna. 
Read More
Pizzoccheri della Chiavenna
Polenta taragna

Vini locali e birre artigianali

Serviamo le specialità della cucina tipica chiavennasca e valtellinese, per esaltarne i sapori e valorizzare gli alimenti,  consigliamo particolarmente l'autoctono vino sfuso crotto, dal gusto amabile e morbido, e il rosso della Valtellina. Sul menù, anche una vasta scelta di birre artigianali dello storico Birrificio Spluga di Gordona. Fondato nel 1840, e poi rilevato dal titolare del ristorante Il Crotto, questo propone ottime birre locali. La regione vanta, del resto, un'antica tradizione brassicola, grazie alla sua acqua e ai numerosi e caratteristici crotti, cavità naturali nelle rocce alpine che permettono la conservazione dei prodotti a una temperatura costante, ideale per la maturazione lenta e completa della birra.
Read More
Prenota un tavolo subito, chiama il +39 0343 290 378
Share by: